Ma gia e poteri magici

« Older   Newer »
  Share  
Antonello
view post Posted on 20/1/2006, 21:59




L’uso frequente del termine « magia » rende opportuna una precisazione circa il significato che qui gli si vuole attribuire. A parte le caricature moderne delle discipline magiche, le quali vanno a confondersi coi metodi per « diventare forti », per acquistare il « magnetismo personale », per raggiungere « il successo nella vita » e via dicendo, ciò a parte, anche nel mondo antico la parola « magia » spesso non si riferì ad un livello spirituale molto alto. Poteva indicare un insieme di metodi per un uso di forze non semplicemente fisiche che oggi chiameremmo paranormali. Questo uso della magia e dei poteri ad essa collegati, poteva anche non avere alcun carattere spirituale, come non lo hanno ad es. l’uso delle forze e il potere che sono propri alla tecnica moderna. Tutto questo fino al punto che la magia poté esser qualcosa di simile ad una professione, sia allora come a tutt'oggi, ed operazioni di questa tipo di magia potettero esser compiute perfino per conto terzi.Tuttavia sarebbe arbitrario circoscrivere in questo ambito tutta la magia.

Il termine sembra derivasse da un’antica radice ario-iranica che si ritrova per esempio nel verbo tedesco mögen e che significa potere nel senso più vasto. Del resto occorre ricordare che il Cristianesimo non ha mai perso occasione nel conferire al termine « magia » ogni possibile significato tenebroso di « scienza maledetta, demoniaca », però non si trovò neppure difficoltà nel conservare il termine di « magi » per i tre personaggi misteriosi che avrebbero salutato la nascita di Gesu.

In questo sito il termine Magia è usato per mettere in risalto il carattere dì scienza sperimentale e di tecnica. Tale tecnica verrà spiegata nel capitolo degli Esercizi per l'acquisizione dei poteri magici e sarà essenziale per intraprendere la via iniziatica distinta da tutto ciò che è misticismo, medianità e simili.. In altre parole s'intende per Magia un sinonimo di ars regia e di scienza iniziatica dell'Io



Poteri Magici

E’ una massima iniziatica che « non devi cercare la potenza, è la potenza che deve cercare te ». Nella tradizione magica la potenza è femmina e cerca un centro a chi sa fornirglielo col proprio consistere, con la propria rinuncia neutra, impassibile, con la propria durezza creata dal dominio sull'anima, da isolamento, da resistenza; a costui essa si congiungerà immancabilmente ed obbedirà, come al suo maschio. Allo stesso modo che le acque formano naturalmente dei vortici intorno ai piloni fermi nella loro corrente, in modo altrettanto spontaneo, si forma l'aura intorno a chi, come una forza che si porta avanti e non guarda a se stessa. Al desiderio di potenza, la potenza si sottrae invece come una donna all'abbraccio lascivo di un amante impotente. L'essere neutro e impassibile di fronte alle molteplici adesioni e repulsioni che accompagna la vita di ogni giorno è la condizione per la potenza.

Chi comprende questo, comprende anche la natura del pericolo continuo che si lega ai poteri. Ogni potere è per l'Io come una vertigine di forza sottile fissata ed incatenata dalla sua qualità che potremmo chiamare dell' '' Esser fermo ''. Venendo meno la fermezza, cioè l'essere per cui un potere è attratto dal chi è iniziato e gli obbedisce, esso lo travolge. In simili casi la conseguenza è di solito il retrocedere in uno stato più basso di quello da cui si è partiti. I poteri si trasformano in 'enti' che posseggono chi è caduto.

L'attrattiva che sulle persone esercita la nozione dei poteri magici si basa su di un equivoco grossolano: da una parte si concepisce un uomo qualunque, con i suoi vari desideri, fini, passioni ed interessi, e quest'uomo lo si pensa investito dei poteri, laddove il soggetto dei poteri, l'uomo magico, è un essere sostanzialmente diverso dal primo; esso col primo non può aver nulla di comune ed è un vero e proprio cambiamento di stato che gli ha messo in mano i poteri. Così accade che la gran parte di ciò che un uomo comune potrebbe desiderare di fare e di conseguire coi « poteri » cessa quasi interamente di aver interesse per chi ha conseguito lo stato che lo introduce al reale possesso degli stessi. Ciò vale tanto più rigorosamente per quanto più si ascende e costituisce la ragione per cui coloro che più possono, meno lo manifestano. Persiste, in molti, una concezione addirittura bambinesca dell'azione magica: quasi come quella di un fatto che si determini senza un nesso causale - più o meno come è proprio alle bacchette magiche delle fiabe che ipso facto producono automaticamente questo o quell'effetto. Invece il vero atto magico è, dal punto di vista dell'esperienza interna, proprio il contrario del miracolo nel senso supposto di fenomeno incomprensibile e stupefacente. Esso procede da uno stato di assoluta evidenza-conoscenza e gli è inseparabile il senso di una diretta, reale causalità, del potere che sbocca direttamente nell'effetto. Vi è solo da aggiungere che formule, riti, segni che in origine servivano solo da appoggi e da ausiliari per azioni aventi un tale significato, per via di una degenerescenza possono essere stati tramandati senza che siano stati più capiti. Ciò non impedisce che, per tutti i fattori sottili che vi si legano e per reazioni indirette sull'operatore (è ciò dì cui effettivamente si tratta nei casi in cui si crede che tutto si riduca al potere di una autosuggestione e ai mezzi per crearla), l'uso di quegli strumenti magici tramandati possa, in determinate circostanze, continuare a produrre gli stessi effetti; effetti, che allora si può esser portati a considerare come « magici » nel senso cattivo e miracolistico, appunto perché in simili casi il processo causale sfugge in larga misura alla chiara coscienza. Ovviamente chi seguirà la lettura avrà le indicazioni esatte per intraprendere la via che porta al conseguimento dei poteri.


Fonte
 
Top
internetdj
view post Posted on 24/1/2006, 20:18




Le precisazioni non sono mai troppe smile.gif
 
Top
zaccus
view post Posted on 7/2/2010, 16:26




cm posso costruire una bacchetta magica???????????????????????????
 
Top
nuny love
icon12  view post Posted on 13/7/2010, 20:24




 
Top
mir1
view post Posted on 16/8/2014, 08:56




Ciao cm faccio ad acquistare i poteri?
 
Top
4 replies since 20/1/2006, 21:59   2003 views
  Share